LA BUONA CHIMICA NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE AD AUGUSTA
I prodotti della chimica di base sono i costituenti fondamentali di quasi tutti gli altri prodotti chimici, senza di loro non potrebbero esistere molte delle sostanze che utilizziamo quotidianamente e che migliorano la qualità della vita di ognuno. Anche per l’industria alimentare, la MA.PI. Prodotti Chimici di Augusta vende prodotti chimici idonei alla creazione e conservazione di alimenti, per quest’ultima, per esempio, hanno lo scopo di ostacolare l’azione dei batteri o altri processi chimici e fisici di alterazione.
Tutto quello che mangiamo è chimica, per affrontare le attività quotidiane ad esempio il nostro organismo ricava energia attraverso la trasformazione chimica degli alimenti. La chimica degli alimenti si occupa di produzione, trattamento, preparazione, controllo e consumo dei cibi.
Al riparo da batteri e altre alterazioni
I prodotti chimici in vendita presso la MA.PI. sono indicati per l’industria alimentare e conserviera. Il sale (sodio cloruro) per esempio è usato nei cibi come conservante naturale, per la salagione di salumi e pesci, per migliorare il gusto e il sapore dei cibi. Del sale, ne esistono applicazioni in quasi tutti i settori: uno speciale cloruro di sodio chiamato “sale farmaceutico” è indispensabile per la produzione di medicinali.
Del bicarbonato di sodio forse non si sa che è anche un additivo alimentare, contrassegnato dalla sigla E 500; lo si trova anche nei dentifrici come sbiancante e nei rimedi farmaceutici come antiacido.
L’azienda di Augusta vende per l’industria alimentare:
- acido citrico;
- sodio cloruro;
- acido lattico;
- acido nitrico;
- acido ascorbico;
- acido ossalico;
- bicarbonato di sodio;
- sodio gluconato.